Condizioni generali

Condizioni generali di vendita online

1. Oggetto

1.1.Le presenti Condizioni Generali disciplinano il Contratto per la vendita online dei Prodotti offerti da Gens Aurea S.p.A. tramite il negozio online Luxury Zone ed in particolare il sito internet www.luxuryzone.it.

1.2. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70/2003, si comunica ai Clienti che il prestatore dei servizi della società dell'informazione prestati sul Sito e oggetto delle Condizioni Generali è Gens Aurea S.p.A. con sede in Osnago (LC) via Mazzini 24 iscritta al registro delle imprese di Lecco, numero di iscrizione, P.IVA e codice fiscale 06702220960.

2. Definizioni

2.1. Nelle presenti Condizioni Generali i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito.

Accettazione” significa l'accettazione contrattuale dell'Ordine di Acquisto da parte di Gens Aurea, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto.

Account Luxury Zone” significa l'account personale del Cliente Registrato accessibile dal Sito ed allocato nella sezione “My account”. Dall'Account Luxury Zone il Cliente Registrato ha la facoltà di verificare i propri Ordini d'Acquisto, nonchè modificare la propria anagrafica.

Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che navighi all'interno del Sito.

Cliente Registrato” significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, scegliendo le proprie credenziali di accesso. Il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e del proprio Account Luxury Zone e di utilizzare tutti i servizi di volta in volta disponibili sul Sito. Il Cliente Registrato dovrà completare il proprio profilo con i dati personali prima di poter concludere il Contratto.

Codice Civile” significa il R.D.R. 16 marzo 1942, n. 262 e successive modifiche ed integrazioni.

Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni.

Codice Sconto” significa un codice con il quale il Cliente Registrato può ottenere uno sconto in misura fissa o percentuale rispetto al prezzo del Prodotto (non alle spese di spedizione).

Contenuto” significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters (recanti notizie utili mirate alla fruizione del Sito e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&feel, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ai Clienti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti, immagini o descrizioni relative a Prodotti nonché marchi o loghi di terzi che siano produttori o fornitori dei Prodotti.

Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), l'Ordine di Acquisto e l'Accettazione, nonché qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito e le ulteriori regole e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito.

Gens Aurea” è la società Gens Aurea S.p.A. con sede in Osnago (LC) via Mazzini 24, iscritta al registro delle imprese di Lecco, numero di iscrizione, P.IVA e codice fiscale 06702220960. Gens Aurea è una società di diritto italiano attiva, tra l'altro, nel settore del commercio di pietre, orologi ed oggetti preziosi.

Luxury Zone” significa il negozio di vendite online, presente sul Sito, denominato Luxury Zone e gestito da Gens Aurea S.p.A..

Ordine di Acquisto” significa la proposta contrattuale formulata dal Cliente Registrato per l'acquisto di un Prodotto presente sul Sito ed inviato a Gens Aurea in conformità alla procedura d'acquisto di cui all'articolo 5 che segue.

Punto Vendita” significa uno dei punti vendita italiani di Gens Aurea a marchio Luxury Zone indicato sul Sito al momento della scelta della modalità di consegna del Prodotto.

Prodotto” significa ogni oggetto prezioso, gioiello, orologio o accessorio posto in vendita sul Sito e ogni altro prodotto messo in vendita sul medesimo Sito.

Prodotto Personalizzato” significa ogni Prodotto per il quale il Cliente chieda una personalizzazione ad esempio una messa a misura, una incisione, una diversa fattura o, in ogni caso, una qualsiasi richiesta che implichi una personalizzazione o una realizzazione ad hoc (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la realizzazione di una specifica misura ovvero la realizzazione di una Prodotto con nome/lettera specifico).

Sito” significa, il sito internet www.luxuryzone.it, al quale si potrà accedere mediante redirect anche dai siti www.luxuryzone.euwww.luxury-zone.eu www.luxury-zone.it www.luxuryzone.net.

Spedizioniere” significa lo spedizioniere Ferrari, TNT, GLS o il diverso spedizioniere di volta in volta scelto da Gens Aurea, a proprio insindacabile giudizio, che curerà le consegne dei Prodotti acquistati sul Sito.

3. Condizioni Generali

3.1. Le Condizioni Generali applicabili alla vendita sul Sito dei Prodotti sono quelle pubblicate sul Sito nella sezione “Condizioni Generali” alla data dell'invio dell'Ordine di Acquisto da parte del Cliente Registrato. È onere del Cliente verificare e leggere le Condizioni Generali applicabili prima di procedere ad ogni Ordine di Acquisto.

3.2. Il Cliente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali applicabili ad ogni proprio Ordine di Acquisto e\o di memorizzarle su supporto durevole.

3.3. Le Condizioni Generali possono essere modificate da Luxury Zone in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove Condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali” del Sito. A tale fine invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

3.4. Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali è necessario che il Cliente verifichi le loro condizioni di vendita. Gens Aurea non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Gens Aurea non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Gens Aurea non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi. I prodotti o servizi offerti da Gens Aurea tramite altri propri siti cui il Cliente è rinviato tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali presenti sul Sito sono disciplinati dalle condizioni generali di contratto relative a ciascuno dei predetti siti e non dalle Condizioni Generali.

3.5. I servizi forniti sul Sito, nonché il Contratto e le Condizioni Generali, sono in lingua italiana.

4. Registrazione al Sito

4.1. Per poter acquistare i Prodotti messi in vendita sul Sito, il Cliente può agire quale Cliente Registrato e procedere quindi alla registrazione al Sito medesimo, creando un proprio Account Luxury Zone, indicando un indirizzo di posta elettronica e una password per effettuare il login, previa presa visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali. Le credenziali di registrazione, che potranno essere modificate dal Cliente Registrato in ogni momento mediante accesso al proprio Account Luxury Zone, sono personali e non possono essere cedute a terzi. La registrazione al Sito è gratuita.

4.2. Il Cliente dovrà completare, anche in un momento successivo alla registrazione ma comunque almeno prima dell'invio del suo primo Ordine di Acquisto sul Sito, la procedura di registrazione al Sito, accedendo al proprio Account Luxury Zone e fornendo le informazioni e i dati personali richiesti.

4.2. Anche nel caso in cui non effettui la procedura di registrazione il Cliente dovrà in ogni caso fornire tutte le informazioni e i dati personali richiesti per operare sul Sito.

4.4 Il Cliente e il Cliente Registrato garantiscono che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L'utente accetta di tenere Gens Aurea indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte del Cliente e del Cliente Registrato delle regole sulla registrazione al Sito. L'utente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Gens Aurea o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le credenziali di registrazione sono considerate effettuate dal Cliente Registrato a cui le credenziali di registrazione si riferiscono.

4.5. Il Cliente Registrato autorizza espressamente Luxury Zone ad inviare al proprio indirizzo di posta elettronica tutte le comunicazioni relative al Contratto, nonché all'Ordine di Acquisto, all'Accettazione e allo stato di esecuzione dell'Ordine medesimo.

4.6. Il Cliente Registrato, può visualizzare nel proprio Account Luxury Zone gli Ordini di Acquisto effettuati, così come può gestire e salvare i dati personali.

4.7. Il Cliente registrato potrà in qualsiasi momento cancellare la propria registrazione al Sito tramite l'invio di una mail agli indirizzi info@luxuryzone.it o support@luxuryzone.it.

4.8. Gens Aurea si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, la registrazione di un Cliente. Gens Aurea si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito.

4.9. Con la registrazione al Sito il Cliente Registrato può accettare di ricevere, mediante i contatti da esso forniti, eventuali inviti di partecipazione alle vendite e alle proposte commerciali di Luxury Zone. In qualsiasi momento, cliccando sull'apposito link presente in calce all'invito, o con diversa comunicazione da effettuarsi con le modalità descritte all'art. 13 che segue, il Cliente Registrato potrà richiedere di non ricevere ulteriori inviti di partecipazione alle vendite. In tal caso, il Cliente Registrato potrà comunque partecipare alle vendite mediante accesso diretto tramite le proprie credenziali nel Sito.

5. Procedura di acquisto e conclusione del Contratto

5.1. Il Cliente che intenda procedere all'acquisto dei Prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio Ordine d'Acquisto.

5.2. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 70/2003, Gens Aurea comunica che le fasi tecniche da eseguire per l'inoltro dell'Ordine di Acquisto e la conclusione del Contratto sono le seguenti:

  1. il Cliente può accedere al Sito e visionare i Prodotti in vendita sul Sito medesimo, conoscere le caratteristiche ed il prezzo dei Prodotti (espresso in Euro e comprensivo di IVA), i costi di spedizione e consegna; il Cliente potrà altresì visualizzare le fotografie dei Prodotti, pubblicate al solo scopo di illustrare i Prodotti stessi;
  2. il Cliente potrà scegliere il Prodotto da acquistare che entrerà automaticamente nella sezione “carrello” del Sito; se il Cliente è già registrato al Sito i prodotti inseriti nel “carrello” rimarranno nel carrello medesimo e saranno visualizzabili anche nelle successive sessioni di navigazione ;
  3. laddove il Cliente intenda acquistare il Prodotto caricato nel “carrello”, a norma dell'art. 4 che precede, può registrarsi al Sito; laddove sia già un Cliente Registrato, effettuare il login al proprio Account Luxury Zone e, se necessario ai sensi dell'art. 4.2., completare il proprio profilo, oppure procedere in assenza di registrazione fornendo tutte le informazioni e i dati richiesti;
  4. il Cliente potrà conoscere i dettagli del proprio “carrello”, compreso il prezzo del Prodotto selezionato, i costi di consegna e spedizione;
  5. per confermare l'Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà scegliere la modalità di pagamento (bonifico, carta di credito, contrassegno, pagamento in negozio, Paypal o pagamento a tre rate senza interessi Klarna), indicare nell’apposito box eventuali personalizzazioni e/o messe a misura, scegliere le modalità di consegna (inserendo l'indirizzo della spedizione o il negozio per la consegna) ed ogni altro dato eventualmente richiesto ed indicare, laddove ne sia in possesso, il Codice Sconto che intende utilizzare; tali dati restano modificabili sino all'inoltro definitivo dell'Ordine, eseguibile mediante “click” sul pulsante “Conferma e Paga”, previa verifica e accettazione delle Condizioni Generali applicabili e specifica accettazione delle clausole ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, comma 2, Codice Civile. A seguito della conferma dell'Ordine di Acquisto l'ordine non potrà più essere modificato o annullato, salvo quanto previsto dal successivo art. 10; eventuali errori dovranno essere segnalati a Gens Aurea con un'e-mail all'indirizzo mail info@luxuryzone.it o support@luxuryzone.it.
  6. laddove il Cliente abbia optato per il pagamento a mezzo carte di credito o mediante un account Paypal, procederà all'inserimento dei dati e delle credenziali della carta di credito o del proprio account Paypal nell'apposito form, nei modi previsti dall'art. 6.5 che segue;
  7. laddove il Cliente abbia optato per il pagamento a mezzo con il sistema di pagamento a tre rate Klarna, procederà nei modi previsti dall'art. 6.6 che segue;
  8. a conferma della ricezione dell'Ordine di Acquisto da parte di Gens Aurea, il Cliente riceverà al proprio indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione o in fase di acquisto il riepilogo dell'Ordine di Acquisto, in lingua italiana;
  9. entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dell'Ordine di Acquisto e a seguito della verifica di disponibilità del Prodotto ai sensi del successivo art. 8, Gens Aurea invierà al Cliente mediante e-mail l'Accettazione dell'Ordine di Acquisto;
  10. successivamente all'Accettazione, il Cliente procede al pagamento nei termini di cui all’art. 6 che segue ovvero, laddove si sia optato per pagamento con carta di credito, con Paypal ovvero con il sistema di pagamento a tre rate Klarna, l'importo dell'Ordine di Acquisto viene addebitato sul mezzo di pagamento prescelto.

Il Cliente Registrato potrà consultare in ogni momento il proprio Ordine di Acquisto nel proprio Account Luxury Zone.

5.3. Il pagamento può essere effettuato dal Cliente a norma di quanto previsto dal successivo art. 6.

5.4. Il Contratto di compravendita del Prodotto deve intendersi concluso a seguito della Accettazione da parte di Gens Aurea dell'Ordine di Acquisto.

In ogni caso, l'efficacia del Contratto deve intendersi sospensivamente condizionata alla ricezione da parte di Gens Aurea del pagamento del corrispettivo effettuato dal Cliente.

5.5. In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti Contratti e accettati tanti Ordini di Acquisto quanti sono i Prodotti ordinati.

5.6. L'Ordine d'Acquisto e il relativo Contratto verrà archiviato nella banca dati di Gens Aurea per il tempo necessario all'evasione dell'ordine medesimo e nel rispetto dei termini e delle condizioni imposte della legge vigente.

5.7. L'Ordine di Acquisto reca un numero d'ordine al quale fare riferimento per qualsiasi comunicazione relativa all'Ordine di Acquisto medesimo.

5.8. Laddove il Cliente sia in possesso di un Codice Sconto può ottenere uno sconto rispetto al prezzo del Prodotto così come indicato sul Sito; lo sconto si limita al prezzo del Prodotto e non si applica, viceversa, alle spese di spedizione. Il Codice Sconto può essere ricevuto dal Cliente mediante i contatti da esso forniti ai sensi del presente Contratto nell’ambito di campagne promozionali e pubblicitarie svolte da Luxury Zone (cfr. art. 4.8) ovvero con le altre modalità specificate da Luxury Zone mediante il Sito (ad esempio, iscrizione alla newsletter). La comunicazione con la quale il Cliente riceve il Codice Sconto indica, di volta in volta, se i) il Codice Sconto ha una scadenza oltre la quale non potrà più essere utilizzato e ii) se il Codice Sconto dà diritto ad uno sconto in misura fissa ovvero percentuale.

6. Modalità di Pagamento

6.1 Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire, a scelta del Cliente, mediante:

  • pagamento in contrassegno dell’intero prezzo del Prodotto, nei termini di cui al successivo paragrafo 6.2, laddove il prezzo del prodotto sia inferiore o uguale a Euro 500,00;
  • bonifico bancario anticipato di un importo pari al 30% del prezzo del Prodotto e saldo al ritiro del prodotto in Punto Vendita, nei termini di cui al successivo paragrafo 6.3;
  • bonifico bancario anticipato dell’intero prezzo del Prodotto, nei termini di cui al successivo paragrafo 6.4;
  • addebito dell’intero prezzo del Prodotto su carta di credito aderente ai circuiti indicati sul Sito o mediante addebito sul proprio account Paypal, eventualmente aderendo al sistema di pagamento a rate offerto da Paypal, nei termini di cui al successivo paragrafo 6.5;
  • pagamento a tre rate senza interessi Klarna, nei termini di cui al successivo paragrafo 6.6.

6.2 Il Cliente Registrato avrà la possibilità di effettuare l’Ordine senza alcun pagamento anticipato del Prodotto, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno. Tale modalità di pagamento prevede un costo supplementare pari al 3% totale dell’Ordine. In tal caso, l’effettivo pagamento (comprensivo del costo aggiuntivo testé menzionato) avverrà in contanti, al momento della consegna, direttamente allo Spedizioniere. Tale modalità di pagamento è comunque ammessa solo per acquisti di ammontare inferiore o uguale ad Euro 500,00 (nel caso in cui l’importo totale del prezzo dei prodotti nel carrello fosse superiore a tale importo la modalità di pagamento in contrassegno non sarà selezionabile). Si segnala che laddove si tratti di Prodotto Personalizzato, laddove si opti per la modalità di pagamento con contrassegno sarà necessario all’atto dell’Ordine il pagamento mediante bonifico bancario anticipato di un acconto pari al 30% del prezzo del Prodotto, nelle modalità di cui al successivo paragrafo 6.4; il residuo importo del prezzo del Prodotto verrà invece corrisposto direttamente al momento della consegna come sopra meglio precisato.

6.3 Il Cliente, ove opti per la consegna del Prodotto in un Punto Vendita ai sensi del successivo paragrafo 7, avrà altresì la possibilità di effettuare l’Ordine pagando mediante bonifico bancario anticipato un acconto pari al 30% del prezzo del Prodotto, nelle modalità di cui al successivo paragrafo 6.4, e corrispondere il residuo importo del prezzo del Prodotto direttamente in negozio (in denaro, ove possibile, o con carta di credito/debito) al momento del ritiro del Prodotto stesso.

6.4. A seguito della conferma dell'Ordine di Acquisto mediante “click” sul pulsante “Conferma e Paga”, il Sito avviserà che l'Ordine è stato completato e, laddove il Cliente abbia optato per il pagamento mediante bonifico bancario ovvero nelle ipotesi di cui ai precedenti punti 6.2 e 6.3, mediante e-mail di riepilogo dell'Ordine ricorderà di procedere con l'effettuazione del bonifico entro e non oltre 5 (cinque) giorni dal momento della ricezione dell'Accettazione da parte di Gens Aurea.

Entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla ricezione dell'Accettazione, dunque, il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente a favore di Gens Aurea S.p.A. alle seguenti coordinate bancarie:

GENS AUREA SPA
Banca: INTESA SAN PAOLO
Filiale di VIA CARLO BASLINI 15, MERATE (LC)
IBAN: IT78U0306951531100000012325
BIC: BCITITMM

A seguito dell'avvenuto bonifico, il Cliente provvederà ad inviare a Gens Aurea mediante e-mail agli indirizzi info@luxuryzone.it o support@luxuryzone.it copia della ricevuta di bonifico effettuato.
Laddove il Cliente non provveda al pagamento entro 5 (cinque) giorni dalla conferma dell'Ordine di Acquisto, l'Ordine dovrà intendersi annullato e il Contratto potrà essere risolto ai sensi dell'art. 1456 Codice Civile. Il Cliente verrà avvisato tramite e-mail dell'annullamento del proprio Ordine di Acquisto.
Si ricorda che per l'esecuzione del bonifico l'istituto bancario scelto dal Cliente potrebbe addebitare una commissione.

6.5. Laddove il Cliente abbia optato per il pagamento mediante carta di credito o account Paypal, a seguito della conferma dell’Ordine di Acquisto mediante “click” sul pulsante “Conferma e Paga”, il Cliente medesimo sarà reindirizzato al sito dell'istituto incaricato della gestione delle procedure di pagamento dove dovrà inserire le credenziali della carta di credito o dell’account Paypal, nonché gli altri dati eventualmente richiesti, autorizzando l’istituto ad addebitare su detta carta di credito o sul proprio account Paypal l'importo dell’Ordine di Acquisto. Si precisa che detto importo verrà effettivamente addebitato solo a seguito dell'Accettazione dell'Ordine medesimo. Viceversa, laddove l'Ordine non venisse accettato, nessun importo verrà addebitato sulla carta indicata dal Cliente. In nessun caso Gens Aurea potrà accedere ai dati della carta di credito o agli altri dati forniti in fase di pagamento. Gens Aurea in alcun modo non potrà essere ritenuta responsabile per l'uso illecito o fraudolento che possa essere fatto da terzi della carta di credito del Cliente. Una volta reindirizzato al sito di Paypal, il Cliente potrà eventualmente optare per il sistema di pagamento rateale concesso da Paypal, ai termini e alle condizioni consultabili nell’apposita sezione del sito Paypal.

6.6. In collaborazione con Klarna AB (www.klarna.com), il Cliente potrà optare per il pagamento a tre rate come ulteriore metodo di pagamento.
Con il servizio di finanziamento di Klarna è possibile effettuare il pagamento in modo flessibile in 3 rate mensili. Il pagamento di una parte dell’ordine avverrà al momento dell’acquisto. Il pagamento della restante parte avverrà automaticamente dopo 30 e 60 giorni. Per maggiori informazioni sul pagamento a tre rate con Klarna, comprese le Condizioni Generali di Contratto e le Informazioni Standard Europee per il Credito al Consumo, cliccare qui: https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_it/paylaterin3?_gl

6.7. La ricevuta fiscale verrà inviata/consegnata al Cliente unitamente al Prodotto. Solamente laddove il Cliente abbia scelto di procedere al pagamento con la modalità contrassegno di cui al precedente punto 6.2., la ricevuta fiscale verrà inviata al Cliente mezzo e-mail.

7. Consegna dei Prodotti

Gens Aurea propone in relazione ai Prodotti le seguenti modalità di consegna: (i) consegna mediante Spedizioniere e (ii) consegna in Punto Vendita.

(i) consegna mediante Spedizioniere.

7.1 Le consegne sono effettuate dallo Spedizioniere all'indirizzo postale indicato dal Cliente nell'Ordine d'Acquisto. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

7.2 La consegna del Prodotto avverrà entro 7 (sette) giorni dalla Accettazione, a condizione che il pagamento del Prodotto sia intervenuto nei modi e nei termini indicati dal precedente art. 6. Nell’ipotesi in cui si tratti di Prodotto Personalizzato, la consegna del Prodotto avverrà entro 10 giorni dalla Accettazione, a condizione che il pagamento del Prodotto sia intervenuto nei modi e nei termini indicati dal precedente art. 6.

7.3 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nell'Ordine di Acquisto. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà segnarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento proposto dallo Spedizioniere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, il Cliente non potrà in alcun modo opporre a Gens Aurea alcun difetto del Prodotto consegnato o la mancanza dello stesso all'interno della confezione – o nel caso di ordini multipli, la mancanza di uno o più Prodotti - e non potrà quindi rivalersi verso Gens Aurea per alcun danno lamentato al riguardo.

7.4 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, lo Spedizioniere ritenterà la consegna nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi. Laddove nemmeno il secondo tentativo di consegna dovesse andare a buon fine, , il Prodotto verrà restituito a Gens Aurea, a seguito di un periodo di giacenza presso lo Spedizioniere, (5 giorni per i Prodotti acquistati con pagamento in contrassegno, 15 giorni per tutti gli altri Prodotti).

7.5 Per tutti gli Ordini di Acquisto diversi da quelli con pagamento in contrassegno, vale quanto segue. Nel caso in cui, a seguito di 2 (due) tentativi falliti di consegna, il Prodotto dovesse essere restituito dallo Spedizioniere a Gens Aurea, quest'ultima informerà tramite e-mail il Cliente (i) dei tentativi eseguiti di consegna e (ii) del fatto che il Prodotto le è stato rispedito dallo Spedizioniere e (ii)del luogo dove il Prodotto può eventualmente essere ritirato dal Cliente nei trenta giorni successivi, salvo che quest'ultimo richieda una nuova spedizione con costi a suo carico.
Decorsi trenta giorni dalla data in cui il Prodotto è stato rispedito a Gens Aurea e il Cliente non abbia provveduto a ritirare il Prodotto o a richiedere una nuova spedizione, il Contratto si intenderà risolto e l'Ordine di Acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. In tale eventualità, Gens Aurea procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Gens Aurea e delle spese di custodia, sin d'ora individuate forfettariamente in Euro 10. La risoluzione del Contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nell’ipotesi in cui si tratti di Prodotto Personalizzato, verrà rimborsato il 70% della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di consegna come sopra individuate. Gens Aurea declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell'accredito che dipendano dall'istituto bancario o dal circuito della carta di credito utilizzata per l'acquisto.
Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, Gens Aurea procederà ad una nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Gens Aurea e delle spese di custodia, sin d'ora individuate forfettariamente in Euro 10. Le modalità di pagamento di tale importo verranno concordate direttamente con il Cliente. La nuova consegna avverrà solamente a seguito dell'avvenuto pagamento.

7.6. Per tutti gli Ordini di Acquisto con pagamento in contrassegno, vale quanto segue. Nel caso in cui, a seguito di 2 (due) tentativi falliti di consegna, il Prodotto dovesse essere restituito dallo Spedizioniere a Gens Aurea, quest'ultima informerà tramite e-mail il Cliente (i) dei tentativi eseguiti di consegna e (ii) del fatto che il Prodotto le è stato rispedito dallo Spedizioniere e (ii) del luogo dove il Prodotto può eventualmente essere ritirato dal Cliente nei cinque giorni successivi.
Decorsi cinque giorni dalla data in cui il Prodotto è stato rispedito a Gens Aurea e il Cliente non abbia provveduto a ritirare il Prodotto, il Contratto perderà ogni efficacia ab origine per mancato avveramento della condizione sospensiva pagamento del prezzo e l'Ordine di Acquisto dovrà intendersi annullato. Nell’ipotesi in cui si tratti di Prodotto Personalizzato, verrà trattenuto l’anticipo del 30% versato dal Cliente. L’annullamento dell’Ordine di Acquisto e l'importo dell’addebito verranno comunicati all'utente via e-mail.
Nel caso in cui, prima del decorso dei cinque giorni di cui al precedente art. 7.5, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato presso il proprio indirizzo, Gens Aurea procederà ad una nuova consegna solamente previo pagamento dell’intero prezzo del Prodotto, oltre alle spese della stessa nuova consegna, delle spese di restituzione del prodotto a Gens Aurea e delle spese di custodia, sin d'ora individuate forfettariamente in Euro 10. Le modalità di pagamento di tale importo verranno concordate direttamente con il Cliente. La nuova consegna avverrà solamente a seguito dell'avvenuto pagamento.

7.7 In caso di impedimenti alla consegna Gens Aurea provvederà a contattare l'utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Gens Aurea non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.

7.8 I costi relativi alle spese di spedizione del Prodotto o, nel caso di ordini multipli, dei Prodotti, sono pari a:

  1. Euro 10 (dieci). Nel caso di spedizione sul territorio italiano in cui il valore dell'Ordine d'Acquisto o, nel caso di ordini multipli, degli Ordini d'Acquisto, non superi l'importo di Euro 25 (venticinque); al contrario, la spedizione sarà gratuita e non verranno quindi addebitati costi per la spedizione e la consegna, nel caso di valore superiore ad Euro 25 (venticinque), salvo quanto previsto dall'art. 7.5.
  2. Euro 40 (quaranta). Nel caso di spedizione all'interno dell'Unione Europea.
  3. Euro 150 (centocinquanta), nel caso di spedizione verso paesi Extra EU.

(ii) consegna in Punto Vendita

7.9 La consegna in Punto Vendita consiste per il Cliente nel ritirare Prodotto relativo all’Ordine in un Punto Vendita presente sul territorio italiano ed aderenti alla modalità di consegna suddetta.

7.10 Qualora il Cliente dovesse scegliere tale modalità di consegna, Gens Aurea comunicherà al Cliente – successivamente all’accettazione del relativo Ordine – le tempistiche di messa a disposizione di tale Prodotto presso il Punto Vendita selezionato. Il Cliente dispone di un termine di 10 giorni dalla data comunicata per ritirare il Prodotto presso il Punto Vendita selezionato.

Resta inteso che, superato detto termine senza che il Cliente abbia provveduto al ritiro del Prodotto presso il Punto Vendita selezionato, il Contratto si intenderà risolto e l'Ordine di Acquisto annullato ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. In tal caso, Gens Aurea procederà al rimborso dell’importo pari al 30% del prezzo pagato dal Cliente, secondo le modalità previste al precedente paragrafo 6.3, detratte le spese di consegna sostenute dal negozio selezionato per la restituzione del Prodotto al mittente.

Nell’ipotesi in cui si tratti di Prodotto Personalizzato, verrà trattenuto l’anticipo del 30% versato dal Cliente.

7.11 A fine di poter ritirare l’Ordine presso il negozio nei termini di cui sopra, il Cliente potrà recarsi presso il negozio selezionato portando con sé: (i) un documento di identità in corso di validità e (ii) il numero dell’Ordine che compare nella comunicazione email di conferma dell’Ordine.

Si segnala che una terza persona debitamente delegata dal Cliente potrà ritirare l’Ordine presso il negozio selezionato. Il delegato dovrà recarsi in negozio munito di: (i) delega sottoscritta dal Cliente delegante, (ii) documento di identità in corso di validità, (iii) copia del documento di identità del Cliente delegante e (iv) numero dell’Ordine.

7.12 Al momento della consegna dell’Ordine, il Cliente o la persona delegata dal Cliente dovrà sottoscrivere un documento di consegna dell’Ordine. Tale documento costituisce titolo di avvenuta consegna per Gens Aurea e di ricezione per il Cliente. Alcuna contestazione relativa alla consegna potrà essere mossa se il Prodotto risulta come consegnato, facendo fede a tal proposito i registri di Gens Aurea.

8. Disponibilità dei Prodotti

8.1. I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente all'invio dell'Ordine di Acquisto, nonostante fosse segnalato come “disponibile” sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà informato per e-mail da Gens Aurea. In tal caso l'Ordine di Acquisto verrà annullato. Se il pagamento è già stato eseguito, Gens Aurea effettuerà il rimborso della somma pagata dal Cliente, comprensiva dei contributi di spese di spedizione, immediatamente, e comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all'annullamento dell'Ordine di Acquisto comunicato via e-mail.

8.2. L'importo del rimborso sarà accreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto o, in subordine, mediante bonifico bancario (le cui coordinate bancarie saranno previamente richieste da Gens Aurea al Cliente). Gens Aurea declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell'accredito che dipendano dall'istituto bancario o dal circuito della carta di credito utilizzata per l'acquisto.

8.3. In caso di ordini multipli ai sensi dell'art. 5.5. che precede, l'indisponibilità di uno o più Prodotti ordinati non comporta l'annullamento di tutti gli Ordini ma solo dell'Ordine di Acquisto afferente al Prodotto non disponibile.

8.4. Si segnala che l'indicazione di disponibilità o meno del Prodotto indicata sul Sito è puramente indicativa e non pregiudica quanto previsto dal presente art. 8.

9. Garanzia legale e responsabilità

9.1. Gens Aurea presterà in relazione ai Prodotti acquistati la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005.

In particolare, in caso di difetto di conformità del Prodotto il Cliente potrà avvalersi dei diritti di cui all'art. 128 e ss. D.Lgs. 206/2005 ed, in particolare, data la natura dei Prodotti e la tipologia di servizio offerto, potrà richiedere, a propria scelta, a Gens Aurea di procedere ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del Contratto.

Gens Aurea informa sin d'ora i propri Clienti che la sostituzione o la riparazione del Prodotto è, data la natura dei Prodotti e la tipologia di servizio offerto, oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per Gens Aurea.

9.2. I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d'uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente Registrato della bolla di consegna da parte dello Spedizioniere, se del caso contenente le indicazioni di cui all'art. 7.3, e l'Ordine di Acquisto.

9.3. La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale del Prodotto. Sono esclusi dalla garanzia legale i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Registrato ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

9.4. Gens Aurea non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla installazione e/o dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Gens Aurea non sarà inoltre responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai Contratti soggetti alle Condizioni Generali.

In nessun caso Gens Aurea potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai Contratti soggetti alle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

La responsabilità di Gens Aurea, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell'Ordine di Acquisto.

9.5. Nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo e sia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale o un intermediario della stessa non troverà applicazione il presente art. 10, bensì le comuni disposizioni del Codice Civile in tema di garanzia di cui agli artt. 1490 e ss..

10. Recesso

10.1. Il Cliente che ha acquistato un Prodotto tramite il Sito ha diritto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e ss. Codice del Consumo, di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha acquisito il possesso fisico del Prodotto. Fa piena prova della recezione la bolla di consegna dello Spedizioniere o il documento di consegna dell’Ordine, nel caso in cui il Cliente abbia scelto la modalità di ritiro in Punto Vendita.

10.2 In relazione ai Prodotti consegnati mediante Spedizioniere ai sensi del precedente articolo 7.(i), il recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:

  • dando comunicazione del recesso a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Gens Aurea, al seguente indirizzo: Gens Aurea S.p.A. via Mazzini 24 - 23875 Osnago (LC), Italia. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato. Il recesso potrà essere anticipato anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo email info@luxuryzone.it o support@luxuryzone.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive
  • se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a gensaureaspa@legalmail.it. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del modulo di recesso, scaricabile a questo link e debitamente compilato.

Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.

10.3 Successivamente all’invio della comunicazione di recesso ai sensi dell'art. 10.2 che precede il Cliente deve spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, il Prodotto acquistato al seguente indirizzo: Luxury Zone c/o Torino Outlet Village via Torino 160 - 10036 Settimo Torinese (TO), Italia.

I costi e i rischi legati alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

I Prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori e completati dalla bolla di consegna.

10.4 Nel caso in cui il Cliente scelga la modalità di ritiro in Punto Vendita, ai sensi del precedente paragrafo 7(ii) delle presenti condizioni generali, la restituzione del Prodotto acquistato dovrà essere effettuata in uno dei Punti Vendita. In tal caso, i Prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli accessori. In ogni caso, sarà necessario recarsi presso il Punto Vendita con una copia del modulo di recesso debitamente compilato dal Cliente, scaricabile a questo link o reso disponibile da Gens Aurea presso il Punto Vendita.

10.5 Qualora il Cliente registrato eserciti il diritto di recesso conformemente al presente articolo ed in ottemperanza delle previsioni degli artt. 52 e ss. Codice del Consumo, Gens Aurea, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 10.1. e comunque dopo la restituzione del Prodotto o solo dopo aver verificato che il cliente Registrato abbia provveduto a rispedire il Prodotto, provvederà a rimborsare al Cliente le somme pagate per l'acquisto dei Prodotti ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l'invio dei Prodotti medesimi mediante bonifico bancario effettuato sulle coordinate bancarie indicate dal Cliente sul modulo di recesso.

10.6 Il diritto di recesso di cui al presente art. 10 non è garantito ai Clienti che non siano consumatori ai sensi del Codice del Consumo e che quindi siano persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale o un intermediario della stessa.

10.7 Il diritto di recesso di cui al presente art. 10 non è esercitabile laddove oggetto dell’Ordine di Acquisto sia un Prodotto Personalizzato, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c), Codice del Consumo.

11. Contenuto

11.1. Il Contenuto del Sito è protetto dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Gens Aurea e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento del Contenuto del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Gens Aurea o dagli aventi diritto. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

11.2. Tutti gli altri marchi, segni distintivi, immagini, modelli che contraddistinguono i Prodotti venduti sul Sito o comunque ad essi connessi, registrati dai rispettivi titolari o comunque soggetti a diritti di privativa da parte di terzi, sono utilizzati da Gens Aurea al solo scopo di contraddistinguere e descrivere i Prodotti in vendita sul Sito.

Qualsiasi uso dei marchi, segni distintivi, immagini e modelli sopra menzionati da parte dell'utente del Sito o di chiunque altro non conforme alla legge è vietato.

11.3. In nessun caso l'utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il Contenuto dello stesso.

12. Protezione dei dati personali

12.1.  Gens Aurea è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'invio dell'Ordine d'Acquisto da parte del Cliente.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui agli art. 15-16-17-18-20 del Reg. UE 2016/679 , si rinvia all'informativa privacy (Privacy Policy) dettagliata disponibile sul Sito e accettata dal Cliente al momento della registrazione al Sito medesimo.

13. Comunicazioni e assistenza

13.1. Per qualsiasi comunicazione o richiesta di assistenza, il Cliente potrà contattare Gens Aurea ai seguenti recapiti:

  1. Indirizzo Gens Aurea S.p.A., via Mazzini 24, 23875 Osnago (LC)
  2. mail info@luxuryzone.it o support@luxuryzone.it
  3. pec gensaureaspa@legalmail.it
  4. fax 0399685105
  5. call center 800 714 406

14. Miscellanea

14.1. Per quanto non espressamente indicato dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto sarà regolato dal Codice del Consumo (si vedano in particolare le disposizione del Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti a distanza”, Titolo III, Parte III del Codice del Consumo), dal D.Lgs. 70/2003, dagli artt. 1372 e ss. Codice Civile e da ogni altra normativa applicabile al Contratto stesso.

14.2. Nel caso in cui talune previsioni delle presenti Condizioni Generali e comunque del Contratto dovessero essere considerate nulle, invalide o inefficaci alla luce della normativa vigente, tali previsioni dovranno intendersi automaticamente sostituite dalla disciplina applicabile e in ogni caso non comporteranno la nullità, invalidità o inefficacia né dell'intera clausola che le contiene, né del Contratto nella sua interezza.

14.3. . La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di Gens Aurea di eventuali inadempimenti del Cliente rispetto a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o comunque dal Contratto non potrà essere considerata come tacita accettazione di tali inadempimenti né come volontà di derogare a quanto convenuto nel Contratto medesimo.

14.4. Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

14.5. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all'utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di cliente consumatore, ai sensi dell'art. 66-bis Codice del Consumo.